17 Settembre - Parabiago
90° Fondazione Alberto Riva Villasanta

Ieri 17 settembre 2023 a Parabiago si è svolta la manifestazione
Per il 90 di fondazione della sezione dei bersaglieri nata nel 1933 e intitolata ad “Alberto Riva Villasanta” medaglia d’oro al valor militare.
Erano presenti alla manifestazione il Sindaco, alcuni assessori comunali, il comandante dei vigili urbani, il gonfalone della città di Parabiago ed i diversi labari delle sezioni dei bersaglieri, il comandante dei carabinieri, il presidente della Libero Ferrario, il presidente dell’Avis di Parabiago, il generale del corpo di armata Benito Pochesci, il presidente della Provincia Enrico Lazzati, un cugino di Alberto Riva Villasanta Conte Luigi Cattaneo Riva ed i vari presidenti dei bersaglieri delle province Lombarde.

La manifestazione è iniziata a piazza del comune con l’alza bandiera ed i discorsi delle autorità sopra citate. Il corteo con la fanfara in testa ha attraversato Via Santa Maria, Via Rosselli e via San Giuseppe fino al parco Crivelli e lì ha deposto una corona di alloro al cippo del milite ignoto sulle note del Piave.
La Manifestazione ha percorso anche via Crivelli, via IV Novembre , Largo San Crispino, via san Michele per arrivare di corsa in Piazza Maggiolini. La piazza era gremita di cittadini entusiasti per le canzoni bersaglieresche suonate dalla fanfara Tramonti Crosta di Lonate Pozzolo.
A seguito Santa messa celebrata in chiesa parrocchiale, al termine della stessa piccolo concerto dei fanti piumati, sempre di corsa abbiamo raggiunto l’oratorio Santo Stefano per il pranzo dove erano presenti circa 200 partecipanti.
Durante le pause pranzo. La fanfara ha allietato i presenti con le loro canzoni, hanno dato seguito a diverse premiazioni eseguite dal Presidente e dal Vice Presidente con targa ricordo ai bersaglieri : Selmo Giovanni. Ferrario Alessandro e Madotto Bruno e attestato di benemerito al simpatizzante Lattuada Mario.
A seguire la targa del 90 anniversario è stata attribuita al Cav.Bers. Aldo Cozzi , al generale c.m. bers. Benito Pochesci, al presidente provinciale bers. Enrico Lazzati
Al presidente Libero Ferrario Olindo Garavaglia ed al presidente dell’avis Griguolo Vittorio e con il labaretto della sezione ai bersaglieri Crivelli Angelo e Garanzini Francesco.
Il pranzo ha volto al termine con l’inno nazionale.

ANB sez. Alberto Riva Villasanta
Parabiago